venerdì 8 febbraio 2013

XXX

I miei nervi non sono più quelli di una volta. 
Non reggo la fame come una volta. 
Non ho l'ansia di svegliarmi alle 5 e 30 per fare ginnastica, ogni giorno, e farlo due volte al giorno almeno.
E anche in caso di eccessivo consumo di carboidrati semplici grassi saturi insaturi fritti ecc ecc non ho paura di mettermi due dita in gola e violarmi ogni sera.  
Certe volte la stanchezza mi pervade, è la mia anima che lotta contro me stessa. Mi dice "perchè, Ima?" e io non so mai rispondere. 
Evito di farmi questa domanda in privato, non mi piacciono i silenzi imbarazzanti. 
Ma ogni tanto, come un'eco..
Perchè, Ima?
Ed è una tortura. Mi ricorda che forse c'era un perchè, a monte. Un motivo assoluto, così importante e fondamentale, una radice ancorata chilometri e chilometri sotto al terreno diventata carne e sangue. Ma adesso. Adesso io l'ho dimenticato, il perchè. 
Non per questo smetto di sbagliare. Sarebbe troppo semplice. Cado in errore forse  con maggiore consapevolezza, ma c'è qualcosa dentro di me che mi impedisce di fare diversamente. 
La verità è che i miei nervi non sono più quelli di una volta. 
Ogni strada percorsa si è rivelata una delle tante vie del labirinto che in se stesso si chiude; senza meta, il più grande premio sarebbe semplicemente trovare quel punto in cui la terra sotto i piedi sprofondi nel nulla.

Tutto questo prima o poi cambierà o io sarò già morta. 

1 commento:

  1. Io non credo ci sia un motivo unico ed assoluto... perchè, se così fosse, basterebbe scavare, trovarlo, affrontarlo, e dunque questo sarebbe quanto necessario per lasciarsi tutto alle spalle una volta per tutte.
    Piuttosto, credo che ci siano già millemila motivazioni alla base, alle quali se ne assommano delle nuove man mano che passa il tempo, per questo diventa tutto così intricato e complicato.
    In ogni caso, io non credo che sia di poi così basilare importanza scovare una ad una le ragioni che stanno alla base di tutto quello che è successo e succede tuttora... meglio impiegare quel tempo per provare a cambiare quello che, ad oggi, della tua vita non ti piace e ti fa stare male.
    Perchè, no, Ima, niente cambierà. Le cose non cambiano da sole. Se vogliamo, le cambiamo noi.

    RispondiElimina