giovedì 6 giugno 2013

LXXVI - dubbio amletico

comprare
o
non comprare
una bilancia?

Pro:
1) sapere il mio peso
2) comprendere che quella mela in più non ha compromesso per sempre il mio peso
3) sapere se, mangiando normalmente, ingrasso davvero o lo vedo soltanto
4) bingiare meno, visto che poi la bilancia parlerà
5) sapere quando sono al limite

Contro:
1) sapere il mio peso
2) voler vedere numeri sempre più piccoli
3) pesarmi compulsivamente

Quantitativamente vincono i pro.
Ma sarà davvero così?
Quanto diavolo peso?
che fare?

Chiedo esplicitamente dei consigli.

6 commenti:

  1. Secondo me è meglio non comprare una bilancia. Vincono i pro, e i contro mi spaventano molto, visto che sono tutte cose o che ho vissuto o che sto vivendo tutt'ora...vedere quel numero scendere, lo sappiamo entrambe che è una droga per il dca, così come pesarsi conpulsivamente secondo me ti chiude in una gabbia ancora più stretta , fino a renderti sempre più schiava del peso, della malattia e del numero.
    E se fosse pesarti ogni due settimane su una bilancia della farmacia? Sarebbe una via di mezzo tra il non pesarti e il pesarti ogni giorno...
    È giusto sapere il nostro peso, ma egli varia moltissimo a causa di molti fattori anche non legati al cibo...
    Io sono per far vincere i pro.
    Questa poi è solo la mia idea :)
    Spero che non ti dia fastidio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo in questo post chiesto consigli sono più che felice di trovare già una risposta :D Sì, la bilancia della farmacia potrebbe essere un'idea. Se riuscissi a pesarmi davanti ad altra gente e se non mi viene un infarto appena leggo un numero... lo so, a nessuno interessa il mio peso, come a nessuno interessa quanto/cosa mangi, ma pesarsi davanti a qualcun altro è problematico tanto quanto mangiare in compagnia. Ci farò un pensierino comunque, non so perchè non mi è mai venuta in mente questa soluzione.
      Ti stringo,
      Ima

      Elimina
    2. Completamente d'accordo con Pulce ^^ Anche io ho usato la farmacia per un periodo... e andava molto meglio! Poi ho ritrovato la bilancia che avevano nascosta...e...:S

      Elimina
  2. Non comprare la bilancia. Lascia stare proprio, impazzisci ancora di più, garantito. Esperienza personale.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Sono talmente abituata al mio rituale che non mi immaginerei senza bilancia.. che fare senza il suo quotidiano responso???? Ma nel mio caso è un numero fine a se stesso, non seguo diete e non ho la voglia o forza di obbligarmi a qualcosa x perdere peso. X me il pesarmi è fine a se stesso, anche se non nego che, se so di aver perso qualcosa, sentirmelo dire da lei subito appena sveglia è a dir poco rassicurante. Ma questo non serve comunque ad evitarni disastri alimentari purtroppo,o viceversa, motivo x cui vissuta così cc bilancia è innocua.
    Se però la tua giornata deve pendere dal suo responso, lascia stare. Se sei messa proprio male lei non ha,purtroppo, il potere d' fermarti ed evitare il suo severo giudizio. Poi se mangi poco e non vai in bagno x giorni, vedi il peso "falsato"anche di 2 kg!! E tu a disperarti...x cosa?
    se in base al numero devi rovinarti la giornata lascia perdere, ma avere un'idea del proprio peso è giusto: l'idea della farmacia è buona secondo me :-)

    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tornando indietro di due anni nemmeno io riuscirei ad immaginarmi senza bilancia. Mi capitò di andare fuori per una ventina di giorni e di non poter pesarmi. Al mio ritorno a causa di una serie di abbuffate compulsive (lì più o meno cominciò la mia bulimia) evitai di pesarmi per un po'. Poi i miei mi forzarono a ingrassare e per questo rifiutavo la bilancia, vedevo i numeri aumentare - lentamente, ok, ma aumentavano - e la cosa mi gettava nella frustrazione totale. Quando vidi di nuovo il 5 l'impatto fu troppo forte e non mi pesai più. Al momento non conosco il mio peso (so che a natale era un numero incredibilmente alto, ma lo vedevo anche dalla taglia dei jeans) e vorrei tanto. Mi sto chiedendo se questo desiderio provenga dalla parte malata che vuole vedere numeri sempre più bassi o da quella che vuole guarire e vuole solo un riscontro "disinteressato". Ringrazio anche Eve per la risposta, non credo comprerò la bilancia. Non ce la farei. O non lo so. Ma chissà quanto peso. Forse è proprio il mio rituale che mi manca.
      Ima

      Elimina